SSL, TLS e CERTIFICATI

SSL, TLS E CERTIFICATI

Transport Layer Security TLS e il suo predecessore Secure Sockets Layer SSL sono dei protocolli crittografici usati nel campo dell'informatica che permettono una comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario (end-to-end) su reti TCP/IP, come ad esempio Internet, fornendo autenticazione, integrità e cifratura dei dati trasmessi.

Sono ampiamente utilizzati in applicazioni come i browser per la navigazione Internet, lo scambio di e-mail, la messaggistica istantanea e il voIP.

Un esempio di applicazione di SSL/TLS è nel protocollo HTTPS utilizzato dai Web Server per la cifratura dei dati scambiati tramite siti web.

Attraverso il certificato SSL possiamo accertarci che il server a cui si è connessi è effettivamente chi dichiara di essere. Il protocollo SSL prevede che, alla connessione, il server fornisca il proprio certificato digitale; se il certificato digitale è firmato da un'autorità di certificazione valida e riconosciuta, allora possiamo utilizzare la "chiave pubblica" presente nello stesso certificato per avviare una comunicazione sicura e inziare lo scambio di dati.

HTTPS è una applicazione di SSL/TLS. Viene utilizzato per garantire il trasferimento sicuro di dati nel web, in modo da impedire le intercettazioni dei contenuti trasmessi tra client e server. HTTPS garantisce che si sta comunicando esattamente con il sito web voluto (al contrario di un sito falso), oltre a garantire che i contenuti delle comunicazioni tra l'utente e il sito web non possano essere intercettate o alterate da terzi.

Per utilizzare HTTPS sul proprio sito web è necessario che il server venga opportunamente configurato e che sia disponibile il certificato SSL per il proprio dominio. Di tali operazioni è possibile delegare MondoServer richiedendo, insieme al certificato SSL per il proprio dominio, anche il servizio di "certificazione e installazione". Tali servizio è già incluso scegliendo una delle soluzioni Hosting SSL di MondoServer, chiavi in mano.

Se sei interessato al solo certificato SSL/TLS, le nostre offerte sono pubblicate qui.

WP command line

WP Hosting

Con i piani Cloud Hosting specializzati per Wordpress di Mondoserver disponi di server ottimizzati e dell'interfaccia a linea di comando di WordPress, accedendo al tuo server via SSH. E' tutto pre-istallato e pronto all'uso.

Let's Encryptb

Certificato SSL

Nei nostri Hosting puoi facilmente installare gratuitamente il certificato SSL Let's Encrypt. Il tuo sito sarà quindi raggiungibile tramite protocollo HTTPS in pochi secondi.

Firewall

Sicurezza dei Cloud Server

Il tuo server Cloud Hosting di MondoServer è protetto da Firewall. Inoltre potrai fare sempre affidamento sul nostro Staff tecnico per problematiche relative alla sicurezza del tuo Cloud Server.

Scopri l'offerta WordPress Cloud Hosting di MondoServer

L'offerta Wordpress Hosting Cloud include:

- Ultima versione di Wordpress (italiano) installata e pronta all'uso

- Plugin Wordpress per ottimizzazione delle prestazioni pre-installati e pre-configurati

- Indirizzo IP dedicato

- Dischi veloci di tipo SSD per server ad alte prestazioni

- Server cloud dedicato, con risorse CPU e RAM pre-determinate e riservate

- Software ottimizzati per Wordpress: Nginx, Varnish Cache, MySql 5.7, php-fpm o HHVM php-fcgi, ...

- Sicurezza, scansione periodica del sito e configurazione del firewall

- Possibilità di scalare sia verticalmente (attivando un'offerta superiore) che orizzontalmente (definendo un cluster Web)

- Certificato SSL Let's Encrypt pre-configurato

- Assistenza tecnica da parte del nostro Staff


Potrai inoltre arricchire l'offerta con i nostri servizi opzionali:

- Backup di file del sito e database

- Servizi di posta elettronica basati sulla suite Zimbra

Hosting WordPress Cloud. Affidabile, garantito e assistenza al TOP.

Se hai bisogno di aiuto per scegliere il l'Hosting più adatto a te, contatta MondoServer!

RICHIEDI INFO SU QUESTO SERVIZIO