SCONTO DEL 10% SU TUTTI I SERVIZI HOSTING E CLOUD CON IL CODICE SCONTO "SCONTADIECI"
Utilizza il codice SCONTADIECI nella pagina di Verifica del tuo ordine e otterrai uno sconto PERMANENTE del 10%. Utilizzabile solo per nuove attivazioni.

Hosting MondoServer

CONVENIENTE E AFFIDABILE

  • MondoServer
  • Si applica a tutte le offerte Hosting di MondoServer

Hosting condiviso, cos'è?

Un servizio Hosting è detto "condiviso" quando non è basato su risorse dedicate, cioè quando non dispone di un server dedicato o di altre risorse riservate, ma utilizza server che forniscono servizi anche ad altri siti web o applicazioni.
Quando un servizio hosting è basato su uno o più server dedicati, è detto "Hosting Dedicato".
In un Hosting Condiviso, detto anche "Shared Hosting" o "Hosting tradizionale", le risorse complessive del server (processori, memoria, connessione Internet/banda) sono utilizzate da più utenti e, di conseguenza, l'effettiva disponibilità di esse in ciascun momento, dipende dall'utilizzo che anche gli altri utenti del medesimo sistema ne fanno. Al provider spetta il compito di effettuare una opportuna suddivisione delle risorse e separazione degli spazi utente affinchè gli indici di prestazione e sicurezza siano conformi al piano di servizio sottoscritto da ciascuno dei clienti ospitati sul medesimo server o sistema.

Tra le nostre offerte sono disponibili soluzioni di hosting condiviso e di hosting dedicato, quest'ultime basate su server dedicati oppure su server in cloud (cloud hosting).

I servizi Hosting non sono tutti uguali!

La scelta del giusto servizio Hosting può risultare difficile e dovrebbe tenere conto di tanti fattori. Il confronto tra servizi Hosting basato sulla sola componente del prezzo, senza entrare nel merito di come il servizio è prodotto e di quali garanzie vengono fornite, non è consigliabile.

Le garanzie reali sono date agli utenti dalla tipologia di sistemi utilizzati, dallo storage (dischi locali o SAN), dai backup e dal modo in cui sono fatti, etc. Prezzo eccessivamente basso e mancanza di trasparenza sulle tecnologie utilizzate dovrebbero mettere in guardia in quanto la produzione e il mantenimento di elevati stardard qualitativi sono processi che possono risultare molto onerosi, in termini di risorse umane e tecnologiche.



MondoServer, sul mercato dall'anno 2003, produce Hosting utilizzando aggiornati sistemi in Cloud, con numerosi e dimostrati vantaggi in termini di gestione e stabilità.

In primo luogo parliamo di Hard Disk. I servizi Hosting di MondoServer sono basati su sistemi SAN (Storage Area Network) con dischi SSD (Solid State Disk), importanti apparati dedicati unicamente alla gestione degli Hard Disk ad alta affidabilità e disponibilità. Non può un Hard Disk "problematico" essere causa di fermo prolungato o, peggio, della perdita definitiva dei dati! I sistemi SAN sono in grado di tollerare guasti contemporanei su più livelli e operano in salvaguardia dei dati in essi ospitati.
Tali sistemi di storage sono collegati ai server "di calcolo" tramite veloci canali in fibra ottica o, nei sistemi di più recente introduzione, InfiniBand per la massima velocità.

Tali livelli di affidabilità e scalabilità non possono essere raggiunti con classici (e molto più economici) sistemi dotati di controller Raid e dischi locali agli stessi server. Tale metodo di produzione dell'Hosting è stato da MondoServer abbandonato da circa un decennio.

L'Hosting di MondoServer è inoltre basato su "cluster" di server web, il cui numero di "nodi virtuali" è gestito dai nostri sistemi e tecnici in base alla domanda da parte dei nostri utenti e alle condizioni di funzionamento. Ciascun nodo dei nostri cluster dispone di copie identiche, in esecuzione in simultanea su altrettanti server "fisici", affinchè il problema a uno o più server o nodi non abbia effetti tangibili.

In una struttura di web hosting come quella di MondoServer, di conseguenza, il traffico web e le richieste da parte degli utenti, siano essi visitatori dei siti web in Hosting o utenti dei database o di applicazioni di vario genere, sono automaticamente gestite da sistemi di bilanciamento del carico, i quali provvedono a gestire automaticamente le richieste e le risposte in base alla situazione rilevata in tempo reale.

cloud hosting MondoServer

Velocità e sicurezza.

Sono tanti i fattori che concorrono alla velocità di un Hosting e, soprattutto, al raggiungimento di bassi tempi di risposta e di caricamento delle pagine. E' importante ottimizzare i propri database e le queries SQL, in quanto si dovrà sempre tenere presente che in caso di Hosting condiviso le condizioni di funzionamento dei server non dipendono da un solo sito web, applicazione o comunque da un singolo cliente/utente del server.

I CMS ad esempio sono "croce e delizia" in quanto, essendo sviluppati per soddisfare potenzialmente le più svariate necessità, non sono spesso ottimizzati per il singolo scopo e spesso utilizzano massivamente il database, interrogandolo con query talvola complesse, che in un hosting condiviso possono fare la differenza in termini di prestazioni.

Complice anche l'abbassamento dei prezzi, ad esempio anche per un sistema e-commerce a medio-basso traffico si potrebbe dover valutare soluzioni in Cloud Hosting o in server dedicato.

E' inoltre consigliabile l'adozione di sistemi di cache, che riducono le interrogazioni ai database e l'esecuzione ripetuta dello stesso codice per ogni richiesta ripetuta nel tempo dai visitatori o dagli utenti. Tutti i principali CMS prevedono sistemi di cache, più o meno efficaci, disponibili come moduli aggiuntivi o plugin o anche come parte del "Core" dello stesso CMS.

Sempre a proposito di CMS e velocità, è spesso rilevato che scarsi indici di performances di siti web sono conseguenza diretta di moduli aggiuntivi o plugins, talvolta anche largamente diffusi e pertanto considerati erroneamente affidabili, che tuttavia risultano sviluppati con una scarsa qualità del codice o che possono andare in "conflitto" con altri moduli o impostazioni particolari dello stesso CMS. Moduli e Plugin dovrebbero essere installati e utilizzati solo dopo una attenta verifica, testati singolarmente prima e dopo la messa in produzione, regolarmente aggiornati anche e soprattutto per motivi di sicurezza. Il codice del sito web pubblicato sui server non può essere vulnerabile e deve sempre essere opportunamente verificato; ogni file presente sullo spazio del sito può essere accessibile e utilizzato da malintenzionati.

I backup.

MondoServer esegue backup periodici di tutti i propri sistemi, utilizzati nell'eventualità che siano rilevate compromissioni o anomalie dei sistemi. Il webmaster di un sito web o comunque il gestore di un Hosting dovrebbe effettuare regolarmente copie dei propri dati, conservate localmente e possibilmente su più supporti, affinchè la perdita definitiva e complessiva di dati sia una eventualità remota. In tema di backup, suggeriamo la lettura della pagina relativa al servizio di backup fornito da MondoServer.

MondoServer esegue inoltre "snapshot" dei propri server e delle SAN utilizzate per i sistemi di storage. Questo sistema di sicurezza è per eventuale Disaster Recovery, utilizzato in ultima istanza in caso di gravi problemi e costituisce un livello di sicurezza aggiuntivo di MondoServer a tutela dei propri clienti e utenti.

WP command line

WP Hosting

Con i piani Cloud Hosting specializzati per Wordpress di Mondoserver disponi di server ottimizzati e dell'interfaccia a linea di comando di WordPress, accedendo al tuo server via SSH. E' tutto pre-istallato e pronto all'uso.

Let's Encryptb

Certificato SSL

Nei nostri Hosting puoi facilmente installare gratuitamente il certificato SSL Let's Encrypt. Il tuo sito sarà quindi raggiungibile tramite protocollo HTTPS in pochi secondi.

Firewall

Sicurezza dei Cloud Server

Il tuo server Cloud Hosting di MondoServer è protetto da Firewall. Inoltre potrai fare sempre affidamento sul nostro Staff tecnico per problematiche relative alla sicurezza del tuo Cloud Server.

Scopri l'offerta WordPress Cloud Hosting di MondoServer

L'offerta Wordpress Hosting Cloud include:

- Ultima versione di Wordpress (italiano) installata e pronta all'uso

- Plugin Wordpress per ottimizzazione delle prestazioni pre-installati e pre-configurati

- Indirizzo IP dedicato

- Dischi veloci di tipo SSD per server ad alte prestazioni

- Server cloud dedicato, con risorse CPU e RAM pre-determinate e riservate

- Software ottimizzati per Wordpress: Nginx, Varnish Cache, MySql 5.7, php-fpm o HHVM php-fcgi, ...

- Sicurezza, scansione periodica del sito e configurazione del firewall

- Possibilità di scalare sia verticalmente (attivando un'offerta superiore) che orizzontalmente (definendo un cluster Web)

- Certificato SSL Let's Encrypt pre-configurato

- Assistenza tecnica da parte del nostro Staff


Potrai inoltre arricchire l'offerta con i nostri servizi opzionali:

- Backup di file del sito e database

- Servizi di posta elettronica basati sulla suite Zimbra

Hosting WordPress Cloud. Affidabile, garantito e assistenza al TOP.

Se hai bisogno di aiuto per scegliere il l'Hosting più adatto a te, contatta MondoServer!

RICHIEDI INFO SU QUESTO SERVIZIO