Cron jobs, attività programmate

MondoServer
04-12-2018 10:26

I "Cron Jobs" sono attività programmate, eseguite automaticamente dal sistema ad orari e con frequenza prestabilita o predefinta. Il meccanismo utilizzato è quello dei sistemi operativi Linux e i comandi saranno eseguiti nella "chroot" dell'utente di sistema a cui il sito appartiene.

L'attività di programmazione di Cron Jobs richiede una discreta conoscenza dei sistemi Linux ma in proposito sarà possibile fare affidamento sul nostro servizio di assistenza tecnica. I nostri tecnici sapranno 
essere di ausilio nell'attivazione di attività programmate (cron) in modo opportuno.

Il nostro pannello di controllo consente di utilizzare due tipi di interfaccia utente per l'attivazione di cron jobs:

- interfacia semplificata
- interfaccia avanzata

L'interfaccia semplificata consente di impostare rapidamente i Cron, senza disporre di particolari competenze tecniche.  Utilizzando l'interfaccia semplificata, il sistema rileverà automaticamente la tipologia di script di cui si intende programmare l'esecuzione automatica, distinguendo automaticamente il linguaggio di programmazione utilizzato.

Per attivare un Cron Job utilizzando l'interfaccia semplificata procedere come segue:

1) accedere al pannello di controllo del server web (Siteworx/Interworx) facendo riferimento ai dati comunicati con la mail di attivazione del servizio hosting
2) cliccare su CARATTERISTICHE HOSTING -> CRON JOBS
3) premere il pulsante "Interfaccia semplificata"

Verrà mostrata la schermata in sui sarà possibile scegliere la frequenza (minuti, ore, giorni, mesi o giorni della settimana specifici) di esecuzione. Sarà quindi richiesto lo script da eseguire.

IMPORTANTE: Lo script da eseguire dovrà essere indicato utilizzando il percorso assoluto sul server. Se non dovessi essere a conoscenza del percorso assoluto sul server, potrai richiederlo al nostro servizio di assistenza aprendo un Ticket presso l'area clienti.

Premendo il pulsante "Aggiungi" il Cron Job sarà attivato ed eseguito con la cadenza e frequenza desiderata.

Per attivare un Cron Job utilizzando l'interfaccia avanzata procedere come segue:

1) accedere al pannello di controllo del server web (Siteworx/Interworx) facendo riferimento ai dati comunicati con la mail di attivazione del servizio hosting
2) cliccare su CARATTERISTICHE HOSTING -> CRON JOBS
3) premere il pulsante "Interfaccia avanzata"

L'interfaccia avanzata consente di generare il file "crontab" utilizzando la sintassi classica del sistema operativo Linux. La procedura avanzata è consigliata a utenti esperti.

Tags: attività programmate hosting, cron, cron job
Valutazione media: 0 (0 Voti)

Non puoi commentare questa FAQ