Backup

MondoServer
04-12-2018 10:24

MondoServer effettua copie regolari e perioche dei propri sistemi e dei dati, tuttavia l'esecuzione periodica di backup del proprio sito e dei database è consigliata. Le copie di backup del sito dovrebbero essere conservate in luoghi e supporti sicuri.

Per effettuare il backup del proprio sito web e dei database accedere alla sezione "BACKUP" del pannello di controllo Interworx (fare riferimento alla mail di attivazione del servizio hosting).
La schermata di gestione backup del pannello di controllo permette di selezionare:

- Tipo di backup (la modalità consigliata è "integrale")
- Destinazione del backup (la modalità consigliata è FTP o SFTP/SCP)

Il salvataggio delle copie di backup può essere effettuato su differenti destinazioni:

File locale
Copia completa del sito e dei database con salvataggio nel medesimo spazio FTP del sito.
Tale opzione è SCONSIGLIATA in quanto non è considerata sicura, in quanto la conservazione dei file di backup sul medesimo supporto di cui si sta effettuando una copia.   
La procedura è utilizzabile solo se, successivamente alla generazione del file di backup, si procederà con il download manuale via FTP del file di backup generato, e alla sua successiva eliminazione dallo spazio FTP.
 
FTP o SFTP o SCP (consigliata)
 Salvataggio del backup su dispositivi remoti. Il salvataggio del file verrà fatto sul server FTP/SFTP/SCP remoto di cui si dovrà disporre dei dati di accesso al momento dell'esecuzione.
Se al momento dell'ordine, o successivamente, è stato acquistato il servizio opzionale di archiviazione FTP dei backup, sarà possibile inserire nella schermata di generazione dei backup le credenziali di accesso fornite da MondoServer. Se si dispone di un server FTP remoto presso altro ISP sarà sufficiente inserire i dati di accesso forniti da quest'ultimo.

Se non si dispone di uno spazio per l'archiviazione dei backup è possibile richiedere a MondoServer il servizio di backup personalizzato, con conservazione e rotazione delle copie archiviate per un determinato periodo di tempo. Il servizio è attivabile ad un prezzo competitivo e può essere richiesto tramite l'area clienti del nostro sito web, aprendo un Ticket di assistenza.

I nostri tecnici sapranno identificare la procedura di backup più opportuna e attivare i backup, con relativa rotazione periodica delle copie archiviate.

Il ripristino dei dati partendo dal backup generato dai nostri sistemi è immediato ed eseguibile nella medesima sezione del pannello di controllo, selezionando l'apposita voce "Gestione dei backup" e il pulsante "Ripristina da backup".
La schermata successiva consentirà di inserire le credenziali di accesso al server remoto presso cui sono ospitate le copie di backup, selezionando il punto di ripristino desderato.

ATTENZIONE: Il "restore", ovvero il ripristino da un backup, è integrale e sovrascriverà ogni contenuto di files e directory presenti nel proprio account sul server.

Per consigli o assistenza alle procedure di backup e restore del proprio account fare sempre affidamento sul servizio di assistenza tecnica di MondoServer.

Tags: backup, hosting backup
Valutazione media: 0 (0 Voti)

Non puoi commentare questa FAQ