BACKUP e RESTORE

METTI AL SICURO I TUOI DATI

  • MondoServer
  • Si applica a tutte le offerte Hosting di MondoServer

Backup, cos'è?

Con il termine backup si indica la replicazione o il salvataggio di dati al fine di prevenirne la perdita definitiva in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali. Si tratta dunque di una misura di sicurezza, di salavataggio e ridondanza fisica dei dati.

Solitamente si effettua il backup per due scopi principali, primo di questi recuperare i dati nel momento in cui vengono persi, per esempio perchè cancellati o corrotti; il secondo scopo in generale è quello di recuperare i dati da un momento precedente, detto "punto di ripristino", cioè utilizzare una versione dei dati precedente rispetto a quella attuale, secondo una politica di conservazione definita dall'utente, tipicamente configurata all'interno di un software di backup.

Anche se i backup rappresentano una forma semplice di Disaster Recovery , un semplice backup non è considerabile come piano di disaster recovery completo. A tal fine, infatti, non tutti i sistemi di backup sono in grado di ricostruire interamente un sistema informatico, quale ad esempio un server e relative configurazioni o altri sistemi più strutturati nel loro complesso.

Dal momento che un sistema di backup dovrebbe contenere almeno una copia di tutti i dati considerati importanti, i requisiti per l'archiviazione delle copie possono essere significativi. L'organizzazione dello spazio di archiviazione e la gestione del processo di backup può essere un'impresa complicata!
Al giorno d'oggi sono disponibili molti tipi di dispositivi di archiviazione dei dati che, per velcotà e capacità sono utilizzabili per fini di backup.
Fonte WikiPedia

Restore, cos'è?

Il "restore" (ripristino) indica l'operazione di ripristino di uno stato di sistema, solitamente a seguito di un malfunzionamento dovuto a errore umano, installazioni software o hardware non andate a buon fine, corruzioni di sistema o guasti in generale. Con tale termine si indica anche il recupero (Re-Stored) di dati archiviati solitamente in formato compresso in un sistema di backup.
Fonte WikiPedia

Il Restore può essere effettuato partendo da un punto di ripristino precedente, ovvero da un backup, quando interessa i dati di un sistema, oppure in uno scenario di Disaster Recovery il restore può consistere in più interventi di ripristino su vari livelli dell'infrastruttura o del sistema (rete, sistema operativo, snapshot delle macchine virtuali o dei sistemi di storage, etc) al fine di ripristinare l'operatività del sistema. In uno scenario di Disaster Recovery, il ripristino partendo da un punto di backup precedente è in generale solo una delle attività previste per il ripristino.

Hai uno spazio Hosting o un Server con MondoServer?

MondoServer effettua backup frequenti e automatizzati dei dati presenti negli spazi Hosting.
In generale, anche se per ciascun servizio potrebbero essere previste procedure di backup ad-hoc (verifica la scheda tecnica del servizio oppure apri un Ticket per ricevere i dettagli sui backup previsti nel tuo piano di servizio), MondoServer effettua copie periodiche dei files presenti negli spazi FTP e dei Database.

Il backup degli spazi hosting eseguito da MondoServer, procedura a ulteriore tutela dei Clienti non prevista da tutti i provider, non esonera tuttavia il titolare dello spazio Hosting dalla responsabilità sulla tutela e il salvataggio dei propri dati. Il webmaster è sempre tenuto a effettuare copie periodiche complete di files e database, con salvataggio delle stesse su appositi supporti locali. Ovvero è importante eseguire copie periodiche dei dati presenti nello spazio FTP e i "dump" dei database, effettuando un download completo di entrambi.

MondoServer mette a disposizione del webmaster tutti gli strumenti per la realizzazione e programmazione dei backup, che potranno essere agevolmente scaricati o direttamente trasferiti su sistemi di archiviazione remota. I backup eseguiti utilizzando gli strumenti appositi a corredo di tutti i nostri piani hosting sono integrali, ovvero includono i files presenti nello spazio FTP, i database, gli utenti e relative impostazioni dello spazio Hosting e del pannello di controllo.
I files generati dai nostri sistemi di backup sono compressi, al fine di ridurre lo spazio occupato, ma è comunque importante accertarsi di disporre di spazio a sufficiena nel proprio account affinchè le copie di backup siano complete e prive di errori.

La frequenza di salvataggio dei backup. Un esempio pratico.

Non esistono politiche di backup generiche che possano a priori soddisfare tutte le particolari esigenze di tutela dei dati e di sicurezza in generale. Ciascuna applicazione, sia essa un sito web o altro sistema pubblicato su server, necessita di una analisi preliminare al fine di individare le politiche di backup più idonee e calcolare il massimo rischio di perdita di dati tollerabile.

Un semplice esempio pratico: Sito Eccommerce con backup eseguiti settimanalmente dei dati presenti nello spazio FTP e backup quotidiani dei database.

  • - i.e. backup dello spazio FTP effettuato ogni domenica alle ore 04:00
  • - i.e. backup dei database effettuato quotidianamente alle ore 06:00
  • - Si suppone che in seguito a una verifica i files prodotto dell'ultimo backup disponibile siano completi, integri e quindi utilizzabili per il ripristino
  • - i.e. evento di compromissione il mercoledì alle ore 12:00 in seguito ad un aggiornamento errato del software (CMS) dell'Ecommerce

In questo scenario si procede con il ripristino dei files del CMS presenti nello spazio FTP e dei database collegati all'Ecommerce, utilizzando come punto di ripristino l'ultimo backup disponibile per entrambe le tipologie di dato. Nello specifico dell'esempio, nonostante sia stato effettuato un backup con frequenza ragionevole nelle ipotesi, vi potrebbe essere una perdita di dati. I dati persi potrebbero infatti essere:

  • - Files modificati o pubblicati nello spazio FTP nell'intervallo di tempo tra l'esecuzione dell'ultimo backup e il momento di compromissione del CMS, ovvero dalla domenica alle ore 04:00 (esecuzione backup) e il mercoledì alle ore 12:00 (momento di compromissione in seguito a fallito aggiornamento del CMS).
  • - Dati dei database inseriti o modificati dalle ore 06:00 (esecuzione dump database) alle ore 12:00 (momento di compromissione in seguito a fallito aggiornamento del CMS)

Questo potrebbe essere lo scenario di perdita dei dati nel caso in esempio, nonostante siano effettuati periodici backup. Il rischio di perdita dei dati deve essere sempre calcolato e preventivato nel momento in cui si deve pensare e ottimizzare la propria politica di backup. Ciascuna applicazione web richiede una specifica valutazione al fine di individuare la più idonea politica di backup e restore prevedibile.
In generale si pu&orgave; dire che è importante eseguire backup completi di tutti i propri dati con ragionevole frequenza e comunque eseguire backup antecedenti e successivi a modifiche importanti o aggiornamenti dei dati presenti nel proprio spazio, ad esempio prima e dopo l'aggiornamento di un CMS.

La verifica dei backup

E' un errore frequente quello della mancata verifica della completezza e integrità dei backup, ovvero è importante accertarsi periodicamente della effettiva completezza e usabilità dei files di backup salvati.
La verifica di integrità dei backup deve interessare sia i dump dei database, verificando che siano stati ultimati con successo (può accadere che errori nel database comportino l'uscita imprevista dal processo di generazione del dump), che la completezza dei dati salavati dallo spazio FTP.

Per immaginabili motivi tecnici, data l'enorme quantità di dati presenti nei nostri sistemi, nei backup "a uso interno", MondoServer effettua verifiche macroscopiche sull'integrità dei dati ma non può tecnicamente entrare nel merito di ciascuno di essi, il singolo file o lo specifico record di un Database.
I sistemi di backup di MondoServer sono comunque pensati e realizzati in modo tale da intercettare eventuali errori in fase di generazione delle copie, tuttavia non è possibile prevedere ed eseguire una verifica puntuale su larga scala, per ciascuno degli spazi Hosting attivi, delle copie di backup generate in modo automatico.
Sono comunque effettuate periodiche prove di ripristino e verifiche di integrità a campione, dei backup automatici eseguiti da MondoServer.

I backup periodici eseguiti da MondoServer costituiscono un ulteriore livello di sicurezza previsto da MondoServer a tutela dei propri clienti, sono effettuati nel migliore dei modi possibile con una frequenza ragionevolmente elevata e differenziata in base alla tipologia di sistema oggetto del salvataggio (ad esempio se spazio FTP o Database o altro tipo di dato).
I backup eseguiti da MondoServer sono eseguiti con salvataggio su appositi sistemi di archiviazione di grande capacità collocati sia all'interno degli stessi Datacenter utilizzati per la produzione dei servizi Hosting, che dislocati in sistemi di proprietà di MondoServer ma collocati in Datacenter esterni, come ulteriore livello di sicurezza.


Se hai particolari esigenze di backup e di salvataggio dei dati del tuo Hosting o server, contatta il nostro Help Desk aprendo un Ticket oppure utilizza il modulo in questa pagina. Un nostro esperto di backup saprà rispondere alle tue domande ed eventualmente guidarti nella definizione di una politica di backup idonea alla tipologia di dati presenti nel tuo sistema.

WP command line

WP Hosting

Con i piani Cloud Hosting specializzati per Wordpress di Mondoserver disponi di server ottimizzati e dell'interfaccia a linea di comando di WordPress, accedendo al tuo server via SSH. E' tutto pre-istallato e pronto all'uso.

Let's Encryptb

Certificato SSL

Nei nostri Hosting puoi facilmente installare gratuitamente il certificato SSL Let's Encrypt. Il tuo sito sarà quindi raggiungibile tramite protocollo HTTPS in pochi secondi.

Firewall

Sicurezza dei Cloud Server

Il tuo server Cloud Hosting di MondoServer è protetto da Firewall. Inoltre potrai fare sempre affidamento sul nostro Staff tecnico per problematiche relative alla sicurezza del tuo Cloud Server.

Scopri l'offerta WordPress Cloud Hosting di MondoServer

L'offerta Wordpress Hosting Cloud include:

- Ultima versione di Wordpress (italiano) installata e pronta all'uso

- Plugin Wordpress per ottimizzazione delle prestazioni pre-installati e pre-configurati

- Indirizzo IP dedicato

- Dischi veloci di tipo SSD per server ad alte prestazioni

- Server cloud dedicato, con risorse CPU e RAM pre-determinate e riservate

- Software ottimizzati per Wordpress: Nginx, Varnish Cache, MySql 5.7, php-fpm o HHVM php-fcgi, ...

- Sicurezza, scansione periodica del sito e configurazione del firewall

- Possibilità di scalare sia verticalmente (attivando un'offerta superiore) che orizzontalmente (definendo un cluster Web)

- Certificato SSL Let's Encrypt pre-configurato

- Assistenza tecnica da parte del nostro Staff


Potrai inoltre arricchire l'offerta con i nostri servizi opzionali:

- Backup di file del sito e database

- Servizi di posta elettronica basati sulla suite Zimbra

Hosting WordPress Cloud. Affidabile, garantito e assistenza al TOP.

Se hai bisogno di aiuto per scegliere il l'Hosting più adatto a te, contatta MondoServer!

RICHIEDI INFO SU QUESTO SERVIZIO